Presidentessa della Sierra Leone nel film “Lupo Bianco” di Tony Gangitano su Carlo Olmo – Fatima Maada Bio, Julius M.B., Umaru Fofana. Tg Vercelli

 Il “filantropo vercellese” Carlo Olmo (denominato “Lupo Bianco”, già indicato come il Bill Gates di Vercelli), è avvocato, maestro d’Accademia Shen Qi Kwoon Tai (1) ha impiegato le proprie energie fisiche, economiche e mentali  per alleviare le sofferenze di molti piemontesi causate dal virus covid-19 (o dal Governo) ed è oggi protagonista di un film del regista nisseno Tony Gangitano che narra la sua vita. Fra gli “attori” designati vi è anche la moglie del presidente della Sierra Leone. La notizia non sorprende .. 

“Ricordiamo che Olmo ha finanziato importanti opere sanitarie e scolastiche in diversi Stati africani: Kenya, Uganda, Etipia e Togo. Ed è considerato quindi un vero benefattore: di quei la presenza di grande significato di Fatima Maada Bio nel film che si sta girando in questi giorni su di lui.” (2)

..nella immaginazione di un italiano i Paesi dell’Africa sono tutti uguali  (seguono 2 video con intento di aiutare il “turismo” ..:)

..con minime sfumature, forse, fra i mediterranei e tutti gli altri .. a dire il vero qualche punto di differenziazione c’è; per esempio alcuni presidenti o capi del governo sono stati assassinati in circostanze molto misteriose nel corso della pandemia ed avevano assunto posizioni “negazioniste”, altri no. Ma questo non prova nulla e neppure c’entra col nostro parlè,

.. mi son chiesto: perché non “reclutare” per il film cercando fra i rappresentanti dei popoli davvero direttamente beneficati (Kenya, Uganda, Etipia e Togo)? ..  in vece della ricca moglie del presidente della Sierra Leone Julius Maada Bio?

La domanda non ha avuto risposte, ma .. cercando-cercando si trovano interessanti spunti di riflessione. 

Wikipedia ci segnala che Lo stato della Sierra Leone fu venduto nel 1788 da un re indigeno all’Inghilterra, e quindi divenne subito colonia inglese. La vendita era stata fatta con uno scopo ben preciso, quello di dare rifugio agli africani senza patria e agli schiavi liberati.

Ciò ricorda l’Italia di oggi .. 

dal 16 marzo 1961 la Gran Bretagna ha “concesso” l’indipendenza .. attraverso l’ingresso nel Commonwealth .. nel corso degli anni si sono susseguite numerose governance militari alternate con periodi di governo .. non del tutto democratici… L’attuale presidente .. Julius Maada Wonie Bio (Tihun12 maggio 1964) è un politico sierraleonesePresidente della Repubblica di Sierra Leone dall’aprile 2018In precedenza aveva ricoperto la carica di capo dello Stato come militare dal gennaio al marzo 1996.

.. fantasioso riferimento col Generale Figliuolo ..  

———————————————————————————-Maada Wonie Bio, Julius. – Uomo politico sierraleonese (n. Tihun 1964). Ex militare ritiratosi nel 1996, membro del Partito popolare dal 2012, candidatosi alle presidenziali del 2012 è stato sconfitto da E.B. Koroma. Ripresentatosi alle consultazioni del marzo 2018, si è affermato al primo turno con il 43,3% dei suffragi sul candidato del partito Congresso del popolo S. Kamara, che ha sconfitto al ballottaggio ottenendo il 52% circa delle preferenze. Nel suo programma politico sono centrali il risanamento dell’economia del Paese e l’istituzione di strutture educative primarie e secondarie gratuite. Maada Wonie Bio, Julius
In questo importante Analisi: “Il padre della democrazia” (Umaru Fofana), alcuni anni di “lavoro” bio-degradabile, segue un resoconto del ballottaggio .. dove si respira una piuttosto acre .. aria di brogli :

Il nostro J.Maada Bio governa e vive in un Paese ancora dilaniato da sofferenze diffuse, la religione cattolica supporta con le proprie energie il Governo, controllando circa il 30% della popolazione (60% musulmani, 10% animisti), affiora una guerra civile strisciante in un popolo poverissimo, verso la coda per speranza di vita e reddito pro capite e anche la distribuzione della ricchezza non allevia sufficientemente tale disparità :

Il Predidente Bio aveva effettuato gli studi negli Usa ma ultimamente s’è avvicinato alla … CINA! (ovviamente gli americano non hanno gradito e .. parte del popolo della SL..)

realistico l’accostamento a Bill Gates .. anche Bio è generoso verso i meno fortunati ed ha fondato con la moglie una .. Fondazione sul cui sito ufficiale si può constatare senza tema di smentita che egli con la sua signora, è molto amato dalla parte migliore del popolo, eccoli impegnati in una pasto, ovviamente: bio .. e nel dichiarare i propri buoni propositi al mondo (ma non a Usa e Cina che sulla materia giudiziaria..) .. per lotta alla corruzione si potrebbe intendere, sinteticamente, lotta .. all’opposizione:

tg vercelli gangitano

—————————————–

(1)

Carlo Olmo maestro e regista

(2)

ALTRO:

La stampa non deve godere di molte libertà, visto che parecchi siti di informazione risultano al momento inattivi .. questo presenta in modo esemplare una notizia vecchissima per nulla incoraggiante (evidentemente fuori il controllo degli ultimi governi!..):

Le ultime manovre militari americane non trovano più un alleato nella SL

  • Leone Africano a caccia di nuove prede

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...