Vaccino. Teramo, infermiera colpita da paresi facciale dopo aver ricevuto il vaccino anti-Covid

Il vaccono anticovid in Abruzzo sembra avere un ottimo rapporto con la paralisi di Bell: oggi arriva un secondo caso (*). Si, lo so, non dovreste preoccuparvi se resterete con la bocca storta (in senso letterale), sarà probabilmente solo per qualche mese. Però .. intanto l’infermiera che ieri (dopo una punturina di vaccino) è rimasta con la bocca un po’ sformata (asimmetrica, anche se, pare, come detto, solo un-po’ e per-un-po’, assicurano gli scienziati). Sgradevole, e resta il fatto che una medicina dovrebbe portare effetti secondari più carini, e, se poi torni normale in apparenza, non si sa, a lungo termine, quali conseguenza potrà sopravvenire data la non funzionalità temporanea di un nervo. Dice il dr. Maurizio Brucchi che dopo una cura tutto torna come prima: recuopero funzionale e che l’AIFA prevede un caso su 1000 e loro sono a 2 su 10mila, quindi parrebbe che addirittura gli abruzzesi siano più coriacei della media. Bastaricordare la tempra del Grande Vito:

 .. avesse anch’essa, come me, visto la new che la riguarda su “leggilo.org”, avrà provato una certa invidia verso Wanda Nara, infatti lo stesso sito riportava, proprio  accanto, quest’altra notizia:

Speriamo che la donna diventi farfalla e il dr. Brucchi vinca PURE LUI CON DISTACCO 

La sfortunata infermiera vedendosi davanti allo specchio avrà pensato di non “poter” mostrare tutto di lei e, al minimo, avrà indossato in fretta e furia la più coprente delle mascherine-da-bocca. Al più, se la guarigione completa dovesse andare un po’ per le lunghe, potrà sempre fare un interventino alle labbra, consigliata dalla esperta Wanda. 

————————————————————————————————————————

(*)

Teramo, infermiera colpita da paresi facciale dopo aver ricevuto il vaccino anti-Covid

Secondo caso, in Abruzzo, di “paralisi di Bell” su membri del personale sanitario sottoposti alla vaccinazione anti-Covid. Una reazione prevista e non grave, secondo il direttore sanitario dell’ospedale abruzzese Maurizio Brucchi.

Un’infermiera di Teramo avrebbe fatto riscontrare una reazione avversa subito dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid. La donna, che è stata immediatamente ricoverata nel reparto di Neurologia dell’ospedale Mazzini sarebbe stata vittima, secondo quanto riporta la stampa locale, di una sindrome nota come “paralisi di Bell“, una paresi facciale derivante da una disfunzione del VII nervo cranico.

Il sintomo è rappresentato dall’incapacità di controllare i muscoli del viso dal lato colpito dalla sindrome. Secondo quanto trapelato, l’infermiera sarebbe stata colpita in forma lieve e la Asl di Teramo ha già provveduto a rassicurare circa le condizioni della donna, che vengono definite “buone“. Il ricovero, ha spiegato il direttore sanitario Maurizio Brucchi, è stato deciso “più per ragioni cliniche di approfondimento e di studio, che per la patologia”.

Questa sindrome, ha spiegato ancora Brucchi, consiste in una “complicanza prevista nella somministrazione di tanti altri farmaci“, che oltre a presentarsi in una quantità irrilevante di casi, si manifesta solitamente in forma “assolutamente reversibile“. Quella dell’infermiera di Teramo, ha affermato il direttore sanitario, è la seconda reazione avversa registrata nella Regione Abruzzo, a fronte di un totale di circa 10 mila vaccinati. “Non è nulla di importante e si risolve completamente con una cura nel giro di pochi giorni“, ha sottolineato Brucchi. In entrambi i casi, infatti, le condizioni dei pazienti non hanno destato preoccupazione, trattandosi di disfunzioni non gravi e destinate a scomparire in breve tempo, con una completa guarigione funzionale. “Tutti i vaccini e i medicinali possono avere degli effetti collaterali. Che questo vaccino è sicuro a dirlo sono i numeri: su quasi 10mila persone sono due reazioni avverse e di leggerissima entità“, ha concluso Brucchi.

Una reazione che per altro era già inserita tra i possibili effetti indesiderati del vaccino Pfizer-BioNTech, come evidenziato anche dall’Agenzia Italiana del Farmaco in un documento pubblicato per chiarire 35 dubbi sul trattamento anti-Covid.

Le reazioni avverse osservate più frequentemente (più di 1 persona su 10) nello studio sul vaccino Pfizer sono stati in genere di entità lieve o moderata e si sono risolte entro pochi giorni dalla vaccinazione“, si legge nel documento. Tra le possibili reazioni elencate, figuravano dolore, gonfiore nel sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e alle articolazioni, brividi e febbre e anche la debolezza nei muscoli di un lato del viso (paralisi facciale periferica acuta). Una reazione che, precisa ancora l’Aifa, si è verificata in meno di una “meno di 1 persona su 1000“.

—————————————————————————————————————————vv.:

GIRO D’ITALIA 1961 POTENZA TACCONE

————————————————————————————————————————

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...