Evasioni. Johnny lo zingaro e l’Orso M49, suo amico. Achille Campanile, Diego e Natalino Balasso, Sergio Costa, e altri comici. M57, Antonello Unida, Garante

https://www.facciabuco.com/post/380451zn/orso-sull-autobus-con-la-museruola-il-solito-orso-in-pulman.html

Due notizie che si completano e “rincorrono” una con l’altra .. “affiatate”, danno origine a un solo fenomeno italiano

  1. la 3^ evasione di Johnny lo zingaro (ricatturato 2 volte, per ora), ergastolano in libera uscita (*)
  2. la cattura (2^) dell’Orso M49

Johnny, spietato assassino di origine Sinti, molto precoce (il suo primo omicidio fu compiuto all’età di 11 anni) evase per la prima volta nel 1987, poi nel 2017 e .. ieri, nel 2020. Si trovava nel carcere di massima sicurezza di Sassari e godeva di un’estrema libertà: permessi premio… L’Italia non è un Paese “tutto” di massima sicurezza, soprattutto fuori dalle “carceri di massima sicurezza”. 

L’Orso M49 ha dei precedenti non meno cruenti, attacca abitualmente uomini e animali .. terrorizzò i pacifici abitanti del Trentino e Alto Adige, al pari di alcuni suoi fratelli a 4 zampe (2 quando cercano il miele).
Per la protezione animali sono creature adorabili, come:

Vediamoci + chiaro, sull’orso:

sull’altro “orso”, parla anche, “da psichiatra”, chi ha le spalle abbastanza solide, ha torto .. ! .. ? ..:

Per concludere c’è un’ultimo parallelismo fra quei due spietati orsi evasi dal carcere e uniti, si spera, dalla fine comune, in padella:  

Ulteriore digressione, serale: 

———————————————————————————(*)
L’ergastolano «Johnny lo zingaro» è evaso ancora
Era in permesso premio e doveva fare rientro in carcere a mezzogiorno, ma a Bancali, nel comune sardo di Sassari, non è tornato. Giuseppe Mastini, 60 anni, l’ergastolano conosciuto come «Johnny lo Zingaro» è evaso ancora una volta.Era rinchiuso da luglio del 2017 nel carcere di massima sicurezza di Sassari, dopo la precedente evasione avvenuta il 30 giugno del 2017, dal penitenziario di Fossano (Cuneo, Piemonte). Anche in quella occasione era uscito, godendo del regime di semilibertà, e non aveva fatto rientro. La stessa cosa è accaduta oggi. È stata diramata una nota di ricerca a tutte le forze dell’ordine.Mastini, il cui soprannome è legato alle sue origini sinti, ha alle spalle una lunga scia di sangue dalla fine degli anni Settanta. Il suo primo omicidio risale a quando aveva solo undici anni. Era stato coinvolto anche nell’inchiesta sulla morte di Pier Paolo Pasolini. Negli anni Ottanta aveva seminato il terrore a Roma.La sua prima evasione risale al 1987 quando, approfittando di una licenza premio, non rientrò in carcere e si rese protagonista di numerosi fatti criminali: furti, rapine, ma anche il sequestro di una ragazza, l’omicidio di una guardia giurata e il ferimento di un brigadiere dei carabinieri. Fu catturato due anni dopo.

  • L’ergastolano «Johnny lo zingaro» è evaso ancora

———————————————————————————

Altri momenti di “vita da orsi”:

Non solo M49! Un altro orso aggredisce e ferisce carabiniere vicentino (come l’orso):

.. ancora, sui ciechi piselli e le seppie. Approfondimenti scientifici: 

———————————————————————————————————————-Come avrete capito, mi appassionai a M49 sin dal primo .. sguardo, altrettanto col Ministro:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...