Coronavirus. Governo e comuni cercano di perpetuare il virus. Complottismo? Piemonte sotto i riflettori! Andrea Corsaro, Maura Forte, Vercelli – Diego Fusaro, Maurizio Blondet, Pietro Senaldi, Enzo Jannacci, Bobby Solo 

Fase 2, l’allarme del sindaco Corsaro: “Troppa gente in giro, rischiamo di vanificare i sacrifici fatti finora”
Enzo Jannacci – Son s’cioppa’a

Dopo TgVercelli, LaStampa! (sorella maggiore) .. il cerchio si chiude ..  ci viene mostrato un Andrea Corsaro stremato dall’inseguimento ai “ragazzi senza mascherina” (e ritegno). Non  è un fatto di colore, uno scherzo, bensì una questione seria. Davvero!,;.: si vuol aumentare il senso d colpa dei poveri vercellesi (fin troppo ligi nell’assolvere i doveri civici, ancorché assurdi). Mi sono chiesto: capita solo a Vercelli? Allora ho fatto un primo sommario controllo .. rivelatosi “campione significativo ed esaustivo” per di l’Italia o forse più. Sono andato a Biella. Col pc, si capisce, ed ecco il prezioso reperto con illustrazione carpita oltr’Alpe:

Coronavirus, il sindaco Claudio Corradino insegue un cittadino all’interno di un parco di Biella

Torniamo al nostro Corsaro. La postura è eloquente, ricorda uno dei capolavori più noti di Raffaello (Sanzio), il Sogno del Cavaliere,

La visione del cavaliere di Raffaello

ma .. quale sarà mai il Sogno di Corsaro? .. quale arrembaggio albergherà nei suoi pensieri? Partiamo dal dipinto:

(…) Interpretazioni e simbologia

Il tema del dipinto è morale e si tratta di una esortazione a perseguire il bene spirituale piuttosto che quello materiale. La lettura iconografica del dipinto fa riferimento al poema di Silio Italico Punica, riportato dall’umanista Poggio Bracciolini nel 1417. Inoltre si ritrova nel Somnium Scipionis (Il sogno di Scipione), commentato da Macrobio. Si tratta infatti dell’ultima parte del sesto libro del trattato De re publica di Marco Tullio Cicerone del 54 a.C. L’autore però parla di visione di Emiliano e non di Sogno di Scipione. (…) La figura femminile di sinistra rappresenta la virtù, mentre la giovane di destra evoca i piaceri del corpo. La spada poi simboleggia il dovere, il libro il sapere. I fiori invece l‘amore carnaleLe due parti, però, sono in equilibrio, ed entrambe lecite su una non prevale sull’altra. (…)  Fase 2, l’allarme del sindaco Corsaro: “Troppa gente in giro, rischiamo di vanificare i sacrifici fatti finora”

Se guardate, nella foto si scorgono TUTTI i simboli. Quasi. Siamo sulla buona strada per intendere i fatti di Vercelli, manca però un tassello. Ma eccolo trovato (mica sto qua a perdere tempo).

Notizia per completare il puzzle:

Detto questo, manca poco e potrete essere voi stessi a .. unire i puntini. Come si vede la donna discinta (in proporzione all’epoca) di Raffaello è colta nell’atto di porgere dei fiorellini, mughetti .. nel nostro caso Maura Forte avrà certamente offerto un omaggio simbolico dei nostri giorni. Eccolo trovato per Voi:

https://www.egaliteetreconciliation.fr/Les-dessins-de-la-8e-semaine-de-confinement-59253.html

Non tralascio di cercare di interpretare artisticamente Maura Forte.

Siamo fra la Mona Lisa di Bobby Solo

ma .. potrebbe divenire, man mano ..  la

..  fino alla Giuditta di Botticelli .. in tal caso bisogna trovare chi mai sarà Oloferne .. capito?

Giuditta Maura torna a Betulia col trofeo portato da un’amica:
——————————————

.. chiavi interpretative della gestione del virus a livello cittadino e nazionale:

————————————————————————————————————————–

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...