Il sito Bufale.net dI Claudio Michelizza e Fabio Milella le bufale dovrebbe cercarle e non scriverle, desta qualche dubbio ..
.. per quanto riguarda un commento sul contributo offerto da Giuseppe Sandro Mela (ecco anche la foto .. completa)
![]() |
https://senzanubi.wordpress.com/2019/11/30/sardine-a-genova-hanno-lasciato-scritto-il-loro-programma/ |
segue il testo di bufale.net (sito appartenente a Claudio Michelizza & Fabio Milella):
Sardine. A Genova hanno lasciato scritto il loro programma
Non solo immagini senza fonti: un altro pericolo (1) del web è rappresentato dagli articoli senza fonti, come nel caso del blog Senza Nubi che il 30 novembre ha pubblicato un articolo per denunciare una scritta comparsa probabilmente a Genova a seguito della manifestazione delle sardine del 28 novembre, che ha contato 8000 presenze.Nell’articolo leggiamo:
Giorni fa si sono radunate a Genova circa 8,000 persone aderenti all’iniziativa della ‘sardine’.
Genova ne ha viste di tutti i colori. Per esempio, vi ricordate i girotondini? Mode che vengono e passano.
Quelle sardine erano in grande maggioranza non genovesi: parlavano tutti i dialetti tranne che quello ligure.
Teste canute e volti vecchi, molti dei quali già fotografati in manifestazioni analoghe tenute in altre sedi, e venute a Genova in allegra trasferta.
Genova ne ha viste di tutti i colori. Per esempio, vi ricordate i girotondini? Mode che vengono e passano.
Quelle sardine erano in grande maggioranza non genovesi: parlavano tutti i dialetti tranne che quello ligure.
Teste canute e volti vecchi, molti dei quali già fotografati in manifestazioni analoghe tenute in altre sedi, e venute a Genova in allegra trasferta.
Almeno uno dei loro punti programmatici è stato scritto con lo spray su di un muro tinteggiato di fresco, in uno dei classici vicoli della città vecchia.
Non è una grande novità.
«Picchia il fascista»
Firmato con la falce ed il martello.
Non è una grande novità.
«Picchia il fascista»
Firmato con la falce ed il martello.
Picchiare: uno dei tanti modi con il quale si esprime l’odio rancoroso. Violenza fisica ammessa e legalizzata dal fine loro indicato: le persone da loro definite ‘fasciste’ non godono dei diritti umani. Queste sardine sono intrise di violenza. Sono nei fatti razziste.
‘Fascista’?
Il fascismo è morto settantacinque anni fa, nessuno lo rimpiange, ma il suo ricordo è continuamente agitato da quanti hanno tutti gli interessi a mantenerlo in vita, come se esistesse ancora.
Fatto si è che con il termine ‘fascista’ le sardine indicano chiunque non la pensasse come loro.
Quindi, giù botte da orbi!
‘Fascista’?
Il fascismo è morto settantacinque anni fa, nessuno lo rimpiange, ma il suo ricordo è continuamente agitato da quanti hanno tutti gli interessi a mantenerlo in vita, come se esistesse ancora.
Fatto si è che con il termine ‘fascista’ le sardine indicano chiunque non la pensasse come loro.
Quindi, giù botte da orbi!
Probabilmente all’autore sfugge tutto ciò che è emerso con l’inchiesta della Procura di Caltanissetta (2), denominata “Ombre Nere“: in Italia esiste(va) una rete di matrice nazionalsocialista in espansione, e tra gli indagati non c’erano nostalgici bolscevichi provenienti dalle sardine (2). Fatta questa precisazione, l’immagine è stata scattata a Genova nei pressi della Piazzetta Cambiaso, più precisamente dal Vico dietro Il Coro delle Vigne, dunque possiamo avere la conferma che l’autore di Senza Nubi stesse parlando di Genova.
L’autore, tuttavia, non fornisce maggiori dettagli sullo scatto: non esistono prove, in pratica, sulla mano che ha tracciato la scritta in quanto ciò che vediamo è solo il dopo e non il prima. Non vengono ripresi momenti in cui qualcuno lascia la scritta sul muro, dunque non è possibile attribuirla alla manifestazione delle sardine che in ogni caso si sono riunite in piazza De Ferrari e viene difficile pensare che potessero manifestare accalcandosi negli strettissimi vicoli del capoluogo ligure.
In poche parole, l’autore non fornisce prove sugli artefici della scritta, che può essere addirittura precedente al 28 novembre. FONTE: Sardine. A Genova hanno lasciato scritto il loro programma
——————————————————-
.. ora, …
(1)
se la scritta costituisce (come sembra) una minaccia, l’articolo e, tanto+, la foto non costituiscono un pericolo (insito invece nella scritta) ma anzi è un contributo al sistema giudiziario che dovrebbe farvi luce, indagando. Procedimento penale (ordinamento italiano)
per quanto riguarda la fonte, basta chiedere a Mela! (che non è così scemo da inventarsi un fotomontaggio di tal genere ..)
(2)
il nostro cacciatore di bufale se la sbriga dispensandoci -ma, fugacemente- egli stesso la sentenza di colpevolezza (mi chiedo se pensava che la prendessimo per buona .. confidava nella nostra scarsa conoscenza del problema? .. basta andare su google! .. qualcosa si trova!). Intanto quello che una persona perbene pretende è l’indagine e non la preventiva condanna di chi ci sta antipatico. A me è simpatico Salvini ma se una indagine seria dimostrasse che la scritta l’ha fatta lui e lo spray gliel’ha passato Giorgia Meloni .. condanniamoli a morte!
-
“Str…, vediamo se sai volare”: le sardine vogliono Salvini morto
-
Prodi osanna le sardine: “Esaltano la civiltà”
-
Il Cnr attacca Salvini e Meloni: “Piacciono solo agli analfabeti”
-
Ruba il tricolore a CasaPound, il giudice gli dà ragione: mosso da alti ideali
Io propenderei per avvalorare maggiormente altre ipotesi (sardine, anarchici, .. grafomani sciolti ..) .. .. sdrammatizzando un po’ (ma non del tutto) riferisco più avanti. Vediamo prima -per aggiungere dubbi!– una fonte gradita alla sinistra (Repubblica), e Qualcos’Altro di interessante:
“Lotta Comunista/ analisi leninista / si mette il casco/ e si picchia il fascista/ se il fascista è piccolino/ gli si strappa il volantino/ se il fascista è grandicello/ lo si picchia con l’ ombrello” (…) Duri, puri e sempre leninisti
Veniamo al caso (tuttora non risolto) delle “Ombre Nere“, per averne una certa idea:
-
19 perquisizioni disposte da Procura Caltanissetta. “Ombre nere”: eversione , bombe e partito antisemita
-
Monza, voleva costituire partito nazista italiano: arrestato uno dei 19 indagati dell’inchiesta “Ombre Nere”
-
«Ombre nere» a Caltanissetta, 19 indagati per filonazismo
-
“Ombre nere”, la maxi inchiesta della Dda di Caltanissetta ha scoperchiato una rete neofascista pericolosa e pronta a colpire
Caltanissetta! (Autobus Caltanissetta Genova low cost.. )
ecco ora i dubbi (Dubbi!) paventati che possano essere state le sardine .. intanto:
le scritte pare siano apparse subito dopo il passaggio di migliaia di sardine; non dovrebbe essere difficile scoprire subito la coincidenza temporale: la zona è popolosa e molto trafficata, si tratta della città vecchia, cantata da De Andrè (amatissimo dalla sinistra e quindi alla portata degli studi politici delle sardine, meritevole di un pellegrinaggio)
ottimo l’itinerario turistico! (anche il luogo del concentramento delle sardine, piazza De Ferrari, non è lontano..)
- Piazzetta cambiaso, genova – Via del campo, genova
- Piazzetta cambiaso, genova – Via al mare fabrizio de andrè, genova
- Piazzetta cambiaso, genova – Stazione Principe, genova
- Fabrizio De André – Via del campo (Live)
.. per approfondire:
- Fabrizio de Andrè e la città di Genova: i luoghi di Faber
- A Genova, sulle tracce di De André
- La Genova di De André: itinerario tra canzoni e carruggi
Genova è ancora la città dove -giustamente- si dedica la via all’amatissimo Fabrizio De Andrè, ma …
—————————————————————————————————————
un’altra stranezza del caso è che .. nessuno ne parla, a parte bufale.net solo due esili tracce (soprattutto la prima, neppure specifica sull’argomento e proveniente dalla periferia, da Vercelli! .. ):
- Anche a Vercelli i misteriosi manifesti anti-immigrati con il volto della Boldrini
- Sardine. A Genova hanno lasciato scritto il loro programma