Gli Usa abbandonano Curdi in Siria? WW3? Russia e Siria imporranno la pace?

WW3 ?

Occupati com’eravamo dalla legge elettorale, finita con un “cappotto” .. e da Inter-Juventus (1-2), non ci siamo quasi accorti che Trump, ritirando (?) le proprie truppe dalla Siria, da la stura a una ormai possibile, se non probabile, Terza Guerra Mondiale (WW3 per gli amaragana) ..
Trump aveva promesso, quando fu eletto, il ritiro dalle guerre inutili e, appena fallito per l’Afghanistan, prova ora con la Siria. Ha fatto bene i conti ? .. pacifismo .. jacksonismo Usa? Si ritira davvero? .. totalmente .. c’è già chi in Usa si oppone con energia (a dire poco).
La mania imperialista turca (anche per i pozzi di petrolio curdo-siriani .. e per restituire 3M di profughi siriani scappati in Turchia) potrà esser frenata solo dai russi e da Assad! .. cosa accadrà? Si vorrebbe occupare un territorio (siriano) con la solita scusa di neutralizzare i terroristi, ma nessuno li ha chiamati.
Stephanie Grisham (direttore delle comunicazioni del Presidente Trump) :

Le truppe statunitensi schierate al fianco dei curdi (un migliaio di soldati) “non sosterranno né saranno coinvolte nell’operazione” e “non saranno più nelle immediate vicinanze”, è stato precisato, cioè nel nord della Siria, quando i turchi daranno il via all’invasione

A cosa dobbiamo la manovra di Donald Trump? E a chi??

Oggi sembra che Donald Trump non sia in grado di cambiare la politica USA. È perciò d’obbligo constatare che dall’11 settembre 2001 la funzione di presidente degli Stati Uniti è pressoché esclusivamente mediatica. Quindi, se non è il presidente a guidare la politica, questa è manovrata nell’ombra da qualcuno che non è stato eletto.
Secondariamente, anche gli alleati degli Stati Uniti non obbediscono al presidente USA, bensì allo Stato Profondo. Sono giocattoli nelle mani di un attore invisibile. Soltanto Russia e Cina sono davvero indipendenti. La Russia è il solo Paese dei tre grandi Stati il cui presidente è democraticamente eletto ed esercita il potere in nome del popolo. La Cina è un sistema trasparente, ma soltanto gli aderenti al partito unico partecipano della vita politica. Quanto agli Stati Uniti, il loro sistema è perfettamente opaco.

I Curdi servivano un tempo a meglio governare la regione, divisi com’erano in tanti stati e in chiave antiURSS .. ma ora che vengono bruscamente abbandonati vedremo stabilizzata dalla Russia la Siria  con tutto il MO? Vuole forse Trump (evidentemente non del tutto prono ai poteri mondiali) neutralizzare lo stato-profondo e consentire alla Russia la propria vitale sfera di influenza?
———————————————————————————————————————–
fonti:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...