Mondadori: I miei piccoli eroi; collana per (rovinare? i) bambini.

Nientemeno che Mondadori presenta una grande collana educativa (educativa?) per bambini. Qui di seguito trovate l’elenco completo dei 60 “eroi”. Per tranquillizzarci sul fatto che è cosa seria (“da Mondadori”) si comincia con una prima uscita comprendente Leonardo da Vinci, Einstein, Michelangelo .. e Rita Levi Montalcini

A parte la LEVI (una tantino al di sotto degli altri 3), certamente meritevole oltre che per il nome di origine ebraica (Primo Levi non poteva andar bene?), per il Nobel e per il titolo si Senatore a Vita (Ciampi ..) .. personalità macchiata solo da qualche dubbio sull’attribuzione delle sue scoperte .. resta un quesito, anzi 3:

  1. E’ possibile far capire a bimbi piccoli l’importanza vera e profonda di tali personaggi?
  2. Si sono dati “input” per la crescita morale?
  3. E’ stata fatta una scelta equilibrata dei vari personaggi?

A me pare di no

    1. Come è possibile spiegare a un bimbo il valore della Gioconda se di solito neppure il maestro o il papà l’hanno compreso? Non erano meglio le vecchie fiabe?
    2. Se riuscite a leggere il breve testo a sx nella foto sotto converrete con me che, quanto alla moralità, si è istigato il bimbo che legge a tirare un uovo che, con un procedimento per lui certamente incomprensibile, diventerebbe un rubber object . . e, nella storia, si fa definire al lettore in erba come “Grande!” colui che suggerisce l’idea. Ricordo poi che l’uovo è simbolo di nascita, quindi di famiglia. Lo sbatterlo per terra oltre che atto violento e assurdo, contronatura (l’uovo si cova) lo indurrà, quando avrà acquisito capacità di valutazione, a ricordare che si può/deve rifiutarne l’esistenza originaria .. sbattendolo da qualche parte; piccola premessa per il suo genderfuturo? e per esercitare violenza, subito, sui coetanei o più piccoli, e poi, una volta divenuto adulto, su altre persone che gli impediscono di soddisfare i propri istinti di rubber player?? La nascita e la famiglia tradizionale naturale sono nemici della cultura che si vuol oggi indurre. (v. punto successivo, il 3) ..
    3. sul punto tre (e non solo) è del tutto esaustivo e ben più professionale l’intervento di Nbq, al quale rimando (a settembre):   La collana dei “piccoli eroi”… purché non siano santi     .. non risulta che, al momento, Papa Francesco se ne sia crucciato.
op1.png
 .. per scoprire i veri eroi della nostra storia ..

 

—————————————————————————————————————————————

A nulla è servito aver “scoperto il MALE che è nel passato per preservare il FUTURO:

5 nov 2014 – L’eroe necessario: una proposta di lettura dei libri per ragazzi ….. visiva: l’arte contemporanea tra riviste, archivi e illustrazioni (www.capti.it).

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...