Bellinzona: Effetto scenico in Piazza del Sole: forte pioggia e la Nuvola Piovasca “si ingrossa” – Nicola Colombo, 150 anni di AMB. Lugano ..

Forte pioggia sulla capitale e la Nuvola “si ingrossa”

Effetto scenico in Piazza del Sole per l’opera di Nicola Colombo realizzata in occasione dei 150 di AMB. Allerta di grado 2 per piogge intense fino alle 20

BELLINZONA – Erano previsti e sono puntualmente arrivati. Dal tardo pomeriggio di ieri pioggia e temporali si stanno abbattendo un po’ su tutto il cantone.
Se durante la notte a essere particolarmente colpito è stato il Sottoceneri, questa mattina la pioggia scrosciante sta bagnando insistentemente anche Bellinzona. E in Piazza del Sole la “Nuvola Piovasca” che dall’8 giugno solitamente rinfresca bellinzonesi e turisti, oggi crea un effetto molto particolare e scenico sulla piazza.
Realizzata dall’artigiano e tecnico d’arte bellinzonese Nicola Colombo per celebrare i 150 dell’AMB (Azienda multiservizi Bellinzona), è una grande struttura sospesa in alluminio. Attorno è presente un telo di polietilene molto sottile che racchiude della nebbia naturale. «Una parte della nebbia cerca di uscire dalla nuvola – aveva spiegato il suo realizzatore -. L’altra rimane intrappolata nelle maglie della tela formando una leggera pioggerella». Oggi l’effetto della “Nuvola Piovasca” è decisamente intensificato.
E le precipitazioni non sembrano arrestarsi. MeteoSvizzera ha diramato una possibile allerta temporali di grado 3 (pericolo marcato) valida – su tutto il territorio cantonale e sulle regioni del Grigioni italiano – fino alle 18. Per il Bellinzonese (e il resto del Sopraceneri) è stata inoltre diramata un’allerta di grado 2 per le intense piogge previste fino alle 20 di questa sera.
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1384801/forte-pioggia-sulla-capitale-e-la-nuvola-si-ingrossa

—————————————–
Gli amici svizzeri di Bellinzona non demordono MAI ! .. anche a Lugano … 

Il maltempo non spegne i fuochi d’artificio

C’era apprensione, ma alla fine gli spettacoli pirotecnici previsti per stasera a Lugano e a Bellinzona hanno avuto luogo

LUGANO – Gli esperti di MeteoSvizzera l’avevano previsto: il rischio che in serata (e fino a domani nel primo pomeriggio) sul Ticino giungessero dei temporali c’era. Ed infatti qua e là sono arrivati, provando a mettere i bastoni fra le ruote agli organizzatori dei numerosi eventi previsti per questa sera nel nostro Cantone.
Non è però successo a Lugano, dove contrariamente all’anno scorso, sul lungolago di Lugano lo spettacolo pirotecnico per il 1° agosto c’è stato, anticipato di 15 minuti rispetto all’orario previsto (22.30) proprio per evitare l’incombere della pioggia.
E nemmeno a Bellinzona, anche se sopra Piazza del Sole i nuvoloni neri hanno fatto compagnia alla “Nuvola Piovasca”, l’opera ideata da Nicola Colombo. Questi non hanno comunque impedito il normale svolgimento della serata, fuochi compresi. Nasi all’insù anche ad Ascona.

Guarda tutte le 11 immagini:

lugano bellinzona fuochi

———————————————————————————————————————-

https://www.instagram.com/explore/tags/piazzadelsolebellinzona/?hl=it

https://www.google.com/search?q=piovasca+bellinzona&safe=active&rlz=1C1GGRV_enIT751IT751&source=lnms&tbm=isch&tbs=qdr:w&sa=X&ved=0ahUKEwiGkaKT9PjjAhVhyaYKHck6AfEQ_AUIEigC&biw=1440&bih=757

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...