E’ Giuseppe Cannata il capo delle Brigate Rosse. O di Avanguardia Nazionale – Scoperto il covo di Vercelli – Guglielmo La Mantia, Carmelo Rocco Vitellini

Cominciamo dall’epilogo di oggi (ma la telenovela continuerà almeno per un po’): dato che colui sul quale pendeva l’intimazione ad autoescludersi aveva già rinunciato all’incarico di vicepresidente e secondo norme non poteva esser  defenestrato, cioè obbligato a dimettersi da consigliere (non è mai accaduto, in “democrazia”, pare) .. ci si è dovuti .. accontentare di una votazione all’unanimità!!! .. roba da tennis: 30-0 su una mozione dalla LEGA che correggeva quella di minoranza e nella quale alla fine si chiedeva al Sindaco Corsaro di incontrare “privatamente” (immagino la riunione presso il parco Kennedy, i giardini pubblici) il dottor Giuseppe Cannata per consigliarlo .. di andarsene (dimettersi da consigliere); nel far ciò il Sindaco avrebbe dovrà usare parole non istituzionali ma private .. Si è così placata la piazza e preso un po’ di respiro (il sindaco Corsaro ha indicato almeno 2 settimane rispetto al minimo di una settimana e al massimo di un mese e mezzo, mi pare, previsto dal regolamento) ..  Si può? .. è corretto .. si salvi chi può e ..
Pozzolo è stato graziato: la mozione di minoranza bocciata 10-17-2astenuti … mi pare che il capogruppo di Fi, Prencipe, sia uscito dall’emiciclo (.. rettangolare) della Sala Consiliare al momento del voto.
Seguono i commenti (questa volta un po’ benevoli, per vercellesità) di chi meglio conosce la politica cittadina:

————————————————————
L’autoesclusosi Cannata (assente dal Consiglio, come il Salvini di ieri in Senato .. ma li mancava anche Di Maio). Giuseppe Cannata non aveva detto, come titolava Repubblica (il quotidiano più seguito in rete, perché i suoi lettori pensano che faccia dell’ottimo giornalismo): Vercelli, vicepresidente del Consiglio comunale contro gay e lesbiche: “Ammazzateli tutti”,
bensì:

“Ammazzateli tutti ‘ste lesbiche, gay e pedofili“. E, particolare determinante per intenderne il senso, stava rispondendo a Simone Pillon il parlamentare della Lega che sta redigendo la legge sulle adozioni da aggiornare con intenti antipedofili dopo gli scandali con indagini giudiziarie per i noti fatti accaduti dove governa da sempre il PD (PCI e successive modificazioni). Nello specifico Pillon riportava un titolo di giornale facendolo proprio

Festa del Gay Pride al Centro Estivo, bimbi truccati, rabbia dei genitori  Bufera a Bologna “non siamo stati avvertiti” La Coop: indagheremo

Molti degli indagati sono facenti parte di tali 3 categorie, ognuno di 2 di esse “contemporaneamente” (gay/lesbiche-pedofli) quindi averli accomunati era più che altro un dovere giornalistico che Cannata .. imprudentemente (?), dati i tempi, s’è accollato.
Dati i tempi, la Procura della Repubblica (nel senso del giornale) ha addirittura emanato un mandato di perquisizione raggiungendo il trionfale scopo di confermare che le frasi su fb le aveva proprio messe lui .. ma non poteva controllare la polizia postale dagli uffici .. non potevano convocarlo oppure telefonargli .. lui avrebbe certamente confermato. Si vede che pensavano fosse a capo di una cellula delle nuove (anzi nuovissime) BR .. non biasimo la nostra PR, c’erano indizi sufficienti perché potesse incorrere nell’

123072019115810_CANNATA.JPG
abitazione di Giuseppe Cannata .. e la fantomatica del ciclostile

VERCELLI, GIUSEPPE CANNATA INDAGATO PER ISTIGAZIONE A DELINQUERE AGGRAVATA – In mattinata la Digos a casa del Medico, su incarico della Procura della Repubblica, sequestra il materiale informatico Fb

Infatti:
1 come si vede dalla foto, ripresa meritoriamente da Vercellioggi, Cannata abita proprio accanto a una ditta che si occupa di fotocopie,

indispensabile per i ciclostilati e il materiale compromettente che, nel viciniore  covo delle BR diretto da Cannata, ritraevano la persona sequestrata con la stella a 5 punte oppure la scritta, poniamo, Avanguardia Nazionale etc ..

.. e armi bianchePesa small.jpg

2 precedentemente, in tale negozio s’è svolta per anni (alla Procura non poteva sfuggire tale clamorosa circostanza) un’attività, molto apprezzata dai vercellesi, di vendita di ferramenta: chiavi inglesi, catene e mazze chiodate necessarie per le manifestazioni degli extraparlamentari ed extraconsiglieri comunali, oltreché, ancora, dei terroristi, Siano essi destrorsi o sinistristi. Ecco la prova (immagine soave della bilancia serviva per depistare l’attenzione degli inquirenti dai veri scopo dell’impresa: eversivi)

3 gli inquirenti hanno trovato materiale copioso e molto compromettente che sarà reso noto a suo tempo, etc. …   una porta, ben celata ma che non è sfuggita al controllo degli agenti, attraverso la quale si accedeva facilmente al negozio confinante; infine una botola che permetteva di raggiungere un locale sotterraneo adibito a prigione del popolo dove si trovava, legato e imbavagliato, il consigliere fi FdI classificato appena dopo Cannata. L’uomo versava in ottime condizioni essendo stato ben curato dal Cannata, valente pensionato:

Messaggio per il signor Procuratore della Repubblica: 
questo articolo (anche se non le sembrerà) ha intenti quasi unicamente, completamente e del tutto umoristici, sto scherzando. Però qualcosa di vero ci potrebbe essere ma me ne dissocio. Ponderare rigo per rigo, con Giudizio!

Tornando su Pillon, la persona si presenta in modo completo con:

————————————————————

VERCELLI, GIUSEPPE CANNATA INDAGATO PER ISTIGAZIONE A DELINQUERE AGGRAVATA

In mattinata la Digos a casa del Medico, su incarico della Procura della Repubblica, sequestra il materiale informatico Fb

La perquisizione informatica ha dato esito positivo, consentendo di attribuire inequivocabilmente la responsabilità di tale esternazione alla persona sottoposta alle indagini

Il Procuratore della Repubblica
comunica che in data odierna la D.I.G.O.S. della Questura di Vercelli, unitamente al Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, ha dato esecuzione a due decreti di perquisizione locale, personale ed informatica emessi da questo Ufficio a carico di CANNATA Giuseppe, vice Presidente del Consiglio Comunale di Vercelli, per la ricerca sulla pagina personale del profilo facebook a lui in uso del post, del 21 luglio 2019 ore 19.17, dal tenore “e questi schifosi continuano imperterriti. Ammazzateli tutti ste lesbiche, gay e pedofili”.

La perquisizione informatica ha dato esito positivo, consentendo di attribuire inequivocabilmente la responsabilità di tale esternazione alla persona sottoposta alle indagini. Contestualmente gli è stata notificata l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa con la quale lo si è informato che l’Ufficio procede a suo carico per il delitto di istigazione a delinquere, aggravata dalla commissione del fatto attraverso strumenti informatici e telematici.

Si trasmetta a cura della Segreteria a tutti gli organi di informazione.
Vercelli, 23 luglio 2019

VERCELLI, GIUSEPPE CANNATA INDAGATO PER ISTIGAZIONE A DELINQUERE AGGRAVATA – In mattinata la Digos a casa del Medico, su incarico della Procura della Repubblica, sequestra il materiale informatico Fb
————————————————————
Sempre meglio essere prudenti e indagare! .. ‘nsisa’ mai che

.. l’importante è fare in fretta (come poi è stato):

————————————————————
Vedremo se ci sarà un seguito al Palazzo di Giustizia.
Nel caso che Cannata (eletto con 85 preferenze) finisse per ritirarsi in buon ordine gli dovrebbe subentrare .. Guglielmo La Mantia (81 preferenze), sulla cui verginità osta ..

bisognerebbe convincerlo a rinunciare … e stavolta andrebbe meglio : 

Carmelo Rocco Vitellini (79)
 nulla osta.

————————————————————
Ecco la implicita sentenza di primo grado nelle parole dell’Avv. Scheda (consigliere comunale di minoranza e Re del foro vercellese, da 50 anni indiscutibile):

così Repubblica:
Vercelli, vicepresidente del Consiglio comunale contro gay e lesbiche: “Ammazzateli tutti”

IMPRECISO ANCHE IL TITOLO DEL FATTOQ.:

messaggio-omofobo-del-consigliere-comunale/5344323/

alla fine il Governo vercellese non poteva certo cadere .. era un sogno, come per..

L’assessore Pozzolo non ha fornito e neppure l’opposizione (comer ovvio) alcun elemento concreto di valutazione sul caso, che si è dimostrato essere .. politico.

………………………………………………..

appendice (di facile lettura) particolarmente indicati per il dr. Giuseppe Cannata

Disegnare le parolacce
TEMA 34. Il quinto comandamento del Decalogo
Catechesi di Papa Francesco nell’Udienza Generale del 13 giugno 2018
I dieci comandamenti della Chiesa diversi da quelli della Bibbia: ecco come sono cambiati e perché

………………………………………………..
puntata precedente:
………………………………………………..
L’esternazione di Giuseppe Cannata (ex. primario dell’Hs vercellese di S.Andrea) ha sorpreso tutti e indignato molti.

Giuseppe Cannata

Va bene che quando il giovane Cannata era studente di medicina (e doveva cercare di dare l’esame di psichiatria) la scienza credeva si trattasse di malattie da curare (forse diceva pedofili ma intendeva gender) tuttavia, da allora ad oggi -cazzo- ne abbiamo fatti di bei progressi, basta assistere a un gay-pride o ascoltare le argomentazioni dei soggetti portatori di tali giuste idee. BENE.

Forse, con quella frase, credeva di sintetizzare il ..

Pur con questa attenuante, dico: Giuseppe, stavolta (forse è la prima) hai proprio Cannato!

Ai nostri giorni puoi proporre l’assassinio di Salvini, e tutto va bene (silenzio generale, quasi generale) .. puoi stuprare chi ti pare e magari dicono che eri malato e non ti fai neppure un giorno di galera .. ma ci sono “specie” (giustamente) protette (quasi sempre solo apparentemente): Lupi, orsi, migranti. Altre sono molto ben garantite (nei fatti): guardacaso, si tratta proprio quelle citate da Cannata (la terza è protetta del tutto involontariamente, secondo molti).

Possibile che non si aspettasse la reazione indignata di tutto l’arco costituzionale-vercellese, piemontese .. ne ha parlato pure il Corriere del Ticino !? .. non è che (ipotizzo) il settantaduenne benestante ex primario, ora pensionato (finì la carriera al pronto soccorso..) .. non abbia deciso di uscire da quella pericolosa conventicola che ormai è ogni comune italiano .. con i connessi rischi di galera (soprattutto se non sei un vero criminale-navigato) .. per potersela così svignare e godersi la pensione .. ma con l’ormai famoso coup de théâtre?! .. fra i clamori della folla provocati da quelle due righe?

————————————————————————————————————————

Consigliere comunale shock: “Ammazzate tutti i gay”

Le scioccanti dichiarazioni di Giuseppe Cannata su Facebook

Frasi scioccanti quelle di Giuseppe Cannata, vicepresidente del Consiglio comunale di Vercelli (Fratelli d’Italia) e membro dell’Ordine provinciale dei medici e odontoiatri, che su Facebook scrive: “Ammazzateli tutti ‘ste lesbiche, gay e pedofili”.
Tanti i commenti di biasimo verso le parole di Cannata, con l’Arcigay locale che chiede le dimissioni del consigliere comunale: “Il contenuto della frase risulta di una violenza inaudita sia per la minaccia di morte, sia per l’accostamento fra l’omosessualità e la pedofilia. Mai, prima d’ora, siamo stati insultati e aggrediti in maniera così violenta da parte di un rappresentante delle Istituzioni della nostra città. Per tale ragione chiediamo le immediate dimissioni di Cannata dalla carica di consigliere comunale e chiediamo la sua espulsione dall’Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri di Vercelli. Presenteremo un esposto all’Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri e decideremo se adire le autorità giudiziarie per costituirci parte civile”.Consigliere comunale shock: “Ammazzate tutti i gay”

————————————————————————————————————————

DIMISSIONI, UNICA STRADA – Le parole del Vice Presidente del Consiglio Comunale di Vercelli sugli omosessuali non ammettono altra soluzione

Forse non tutti si sono ancora accorti, o accettano l’idea, che Facebook sia un mezzo di comunicazione, al pari di tutti gli altri.

Il commento pubblicato su Facebook dal Vice Presidente del Consiglio Comunale di Vercelli, Giuseppe Cannata, a proposito di episodi (presunti) accaduti in Emilia Romagna e che hanno a che fare con la differenza di genere, rappresenta un fatto del tutto inaccettabile, senza riserve, “se” e “ma”.

Per più di un motivo, che è persino superfluo (ma bisogna farlo, in sintesi e per chiarezza di cronaca) richiamare.

Non si tratteranno gli aspetti di merito, relativi alla necessità di appurare se il tenore delle affermazioni con le quali il testo esplicitamente si riferisce ad ipotesi di reato (se ne ammetta pure, nelle intenzioni, il carattere iperbolico ed avulso da fattispecie reali: non conta) debba essere deferito all’esame delle Autorità cui compete esaminare queste cose.

Né si tratterà del carattere evidentemente omofobo e – di nuovo – contiguo ad ipotesi calunniose, nel momento in cui, di fatto, si assimilano le figure di “gay” e di “lesbiche” a quelle di “pedofili”.

Tutto questo compete all’esame degli specialisti.

***

Ai cittadini comuni ed ai componenti del Consiglio Comunale, la massima espressione dell’identità civica, toccano altre valutazioni.

La prima: è persino banale osservare che i Consiglieri Comunali rappresentino tutta la società civile vercellese.

E che l’Ufficio di Presidenza (Presidente e Vice Presidente) del Consiglio Comunale, a sua volta, rappresenti tutta l’Aula nel suo complesso, essendone Organo di garanzia.

***

Non vi è dubbio, in chiunque prenda in esame quanto accaduto, che non vi sia la minima sintonia tra il pensiero, i sentimenti, dei cittadini e quelli espressi dal Vice Presidente del Consiglio Comunale, così come non vi sia sintonia tra ciò che pensino i Consiglieri e ciò che affermi il loro Vice Presidente.

***

Persino il Papa – come si ricorderà – ha voluto dire, un giorno, rispondendo ad un giornalista con cui conversava nel corso di una trasferta in aereo: chi sono io per giudicare una persona gay?

Abbiamo ragione di credere che, se questa prudenza e questa umiltà ( e, infine, questa carità ), sono fatte proprie dal Successore di Pietro, anche l’atteggiamento di chi sia nientemeno che il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Vercelli, possa così connotarsi, uniformandovisi.

***

Non abbandoniamo, però, il terreno propriamente istituzionale e, così, segue la seconda valutazione.

Chi è posto al vertice di una Istituzione ( tanto più assembleare e non solo di un Esecutivo ) rappresenta anche i cittadini gay e lesbiche.

Ammesso che il proprio senso critico, la propria carità, la propria discrezione e, in ultima analisi, la propria intelligenza, non suggeriscano a lui deduzioni differenti, resta il fatto che il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Vercelli tradisce il proprio mandato nel momento in cui esprime ostilità nei confronti di cittadini che, invece, è tenuto a rappresentare.

A rappresentare, esattamente come tutti gli altri.

***

Il punto che tocca prendere in esame alla maggioranza politica di cui il Vice Presidente fa parte è proprio questo: il tradimento del mandato.

Perché il cittadino gay, la cittadina lesbica hanno tutto il diritto di entrare in Municipio, essendo salutati con cordialità e rispetto dal Presidente, dal Vice Presidente del Consiglio Comunale, così come da ogni altro Consigliere o dipendente del Comune.

***

Di fronte al tradimento del mandato la strada è una sola: lasciare l’incarico.

Meglio se per dimissioni volontarie.

La maggioranza che sostiene l’Amministrazione di Andrea Corsaro si trova di fronte al primo vero problema politico: prima lo saprà affrontare e risolvere, prima potrà considerare chiuso l’incidente e continuare a pensare al futuro.

***

Infine, un’osservazione persino banale, ma che forse non è superfluo richiamare.

Forse non tutti si sono ancora accorti, o accettano l’idea, che Facebook sia un mezzo di comunicazione, al pari di tutti gli altri.

Ignorare questa realtà, con i suoi risvolti peculiari e, tra tutti, l’amplificazione di ciò che si scrive, così come del conseguente potenziale offensivo, significa maneggiare senza la necessaria consapevolezza uno strumento che, in sé, non è né buono, né cattivo.

Buono o cattivo può essere l’uso che se ne fa, così come sufficiente o insufficiente può rivelarsi la mediazione della ragione.

………………………………………………………………………………………….

Probabilmente Cannata voleva solo dire che ..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...