Convegno, Dopo la paura degli orsi ecco i Cani Anti Lupo – Farra d’Alpago (BL) Vercelli

guglielmo.jpg

S.Gugliemo da Vercelli

Dopo l’orso M49 manderemo pastori e malgari a studiare .. la responsabilità è dei pastori .. come tutti i lavoratori sono da educare alla durezza della vita (mario monti) .. anche i cani da pastore prenderanno la specializzazione in “antilupo”.. problema risolto!? Speriamo.

Tutto, grazie alla preziosa e disinteressata egida della  Federazione Italiana Cani da Guardia, che tutti conosciamo, la quale indice un convegno per settembre (speriamo nel frattempo vada tutto bene).

 La paura non è giustificata (parlo dal centro storico della mia città, 3°p.)

 (il lupo, come l’orso, non attacca l’uomo, anzi, lo cura:

Al raduno partecipa anche Vercelli, che porterà l’esperienza di San Guglielmo

Purtroppo, anche a Montevergine (nei pressi del monastero fondato da S.Guglielmo) qualcuno non pensa a pregare ma agì (2018) ben diversamente:

Una guerra tra “mezzi uomini” uccide un lupo, figlio d’Irpinia. Le immagini shock da Montevergine 

  on meno efficace di San Francesco (d’Assisi).

Il Lupo di Gubbio

Purtroppo anche in Umbria i Santi sono per lo più dimenticati:

Lupo ucciso con fucilata, indagano Carabinieri Forestali Esemplare abbattuto in zona Stroncone

.. in Liguria? ..

Quanto tempo ci mette un lupo a uccidere una capra?

rissa tra extracomunitari

———————————————————–

PROBLEMA LUPI – Il problema, non si risolve con i fucili ma con una corretta formazione dei pastori e dei malgari

Una giornata di approfondimento sui Cani Anti Lupo, organizzata dalla Federazione Italiana Cani da Guardia
Si terrà domenica 1 Settembre 2019, a Farra d’Alpago (BL), la giornata di Approfondimento sui Cani Anti Lupo, organizzata dalla Federazione Italiana Cani da Guardia.
Il ritorno del lupo in Italia ha preso un po’ tutti alla sprovvista, dai pastori che hanno già subito notevoli danni sul bestiame alle amministrazioni, le quali hanno dovuto porvi rimedio senza potersi avvalere di esperienze maturate in passato.
L’impiego dei cani da guardiania Anti Lupo è sicuramente uno dei sistemi più antichi ed efficaci per ridurre i danni da predazione dei selvatici, ma richiede molta esperienza; non si può sicuramente improvvisare leggendo qualche informazione su internet o adottando i consigli di chi parla per “sentito dire”.

Ecco perché domenica 1 Settembre 2019, a Farra d’Alpago (BL), Ezio Maria Romano e Dario Capogrosso terranno una Giornata di Approfondimento sui Cani da guardiania Anti-Lupo, presso l’Agriturismo Malga Mezzomiglio, organizzata dalla federazione Italiana Cani da Guardia, con lo scopo di istruire i partecipanti su come vanno selezionare e gestire i cani Anti Lupo.

Questo perché, nonostante se ne parli ormai da molti anni, i cani da guardiania Anti Lupo sono ancora un argomento completamente sconosciuto alla maggior parte delle persone, compresi molti pastori, cinofili esperti e a chi, in teoria, se ne dovrebbe occupare per supportare coloro che salgono ancora ogni anno in alpeggio e si trovano a dover contrastare i sempre più frequenti attacchi del predatore.

Creare e gestire un branco di efficienti cani da guardiania Anti Lupo che sappiano lavorare bene con il gregge é una mansione molto difficile, tanto da mettere spesso in difficoltà anche i pastori più esperti.

Ezio Maria Romano (esperto cinofilo, studioso del lupo, allevatore di cani da gregge, autore di vari libri e videocorsi) e Dario Capogrosso (Dottore in Scienze e Tecnologie delle produzioni animali, Master in Conservazione della Fauna Selvatica, imprenditore agricolo e allevatore di cani da gregge) si impegneranno per trasferire tutte le competenze necessarie a chi desidera diventare un esperto di cani Anti Lupo.

Parteciperà alla Giornata di Approfondimento un ospite d’onore, il Dott. Paolo Sceusa, magistrato, il quale tratterà il tema molto delicato: Il cane da gregge e le responsabilita’ legali dei pastori.

Una giornata di Specializzazione sui Cani Anti Lupo dedicata a pastori e a malgari che li utilizzano per lavoro, a tutti i possessori ed appassionati del cane da gregge e a chi li alleva per professione.

PROBLEMA LUPI – Il problema, non si risolve con i fucili ma con una corretta formazione dei pastori e dei malgari

———————————————————————————————————————–
Guglielmo da Vercelli
Canis lupus
Canis lupus italicus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...