MA CHI GLI DOVEVA INSEGNARE LA CIVILTA’, AGLI STUPRATORI?? di Maurizio Blondet – GIUSEPPE UNGARETTI Lettere a Bruna Bianco – i Carabinieri di Firenze di Mauro Bottarelli Mondadori

Qualcuno l’ha definito come uno dei più illustri poeti italiani .. innovatore .. insomma colui che ha interpretato i tempi, il progresso civile del nostro paese ..  permettendoci di arrivare DOVE SIAMO ARRIVATI .. e facendogli battere Quasimodo (pareva a molti, allora..)

Dagospia presenta un libro in uscita in questi giorni

………………………………………………………………………………………………….
Mattina
 “M’illumino
 d’immenso.”
 ………………………………………………………………………………………………….
 Tale grandiosa sintesi di pensiero ha permesso ai critici di esser loro (per una volta) poeti e di spiegarcene il senso .. ognuno di noi può ricamarci sopra. Peccato che un simile colosso dell’arte abbia rinunciato, fra il titolo (Mattina) e il verso finale (d’immenso) a scriverci su un memorabile poema ad uso dei più limitati quanto ad acutezza, illuminanado anch’essi d’immenso,  .. magari un lavoro sponsorizzato dall’ENEL (che già c’illumina, a non d’immenso)
… Certo che il titolo, lo dice il Critico, è importante e chiarificatore !! (?) … pensate che differenza se avesse scritto:
Sera
“M’illumino
 d’immenso.”
.. tutt’altra visione del Cosmo e della Vita.. un’altra cosa! .. per non dire nel caso avesse scelto pomeriggio-umido ecc. .. .. o se, al posto di Sera: .. Mattina del giorno dopo … in tal caso saremmo rientrati nel filone più spiccatamente erotico del Vate … avrebbe potuto dedicare alla sua musa  un’altra Mattina :.. (ma anche la solita .. Mattina del giorno dopo) o chissacchè .. vado a caso:
Sera Tardi
“SONO FURENTE D’AMORE. URLO COME UNA BELVA. TI BACIO I PIEDI, COME QUELLA SERA…”
tuo Un-GARETTI 
.. oppure, per accentuare e richiamare la parola Urlo, firmarsi “tuo Unga-Retti” o “tuo ancora per un po’ ungaretti” … …. volendo modificare il testo ..  Mattina   “M’illumino di mento”
notare il verso finale ambiguo: mento sta per io mento, verbo mentire, oppure si riferisce all’ennesima .. parte del corpo dell’amata: mento, bazza?? .. bah!?.. (sentire i critici, ormai)
………………………………………………………………………………….
Tornando a DAGOSPIA:
 1. “SONO FURENTE D’AMORE. URLO COME UNA BELVA. TI BACIO I PIEDI, COME QUELLA SERA…” L’AMOR FOU DEL QUASI 80ENNE UNGARETTI PER L’ITALO-BRASILIANA BRUNA BIANCO, 26 ANNI 2. LE 400 LETTERE D’AMORE – “UNA MATTINA UNGÀ MI DICE: “ACCOMPAGNAMI A COMPRARE UN PIGIAMA”. E IO: MA NON NE HAI GIÀ DUE? E LUI: “SÌ PERÒ STANOTTE HO AVUTO DUE POLLUZIONI E PER LA VERGOGNA LI HO FATTI A PEZZI ENTRAMBI” – QUANDO IL POETA PROVO’ LA MARIJUANA 3. IL”PEDERASTA” PASOLINI,L’ODIO PER QUASIMODO E MONTALE “CHE MASTICA LE SUE CACCOLE”
Marco Cicala per il Venerdì – La Repubblica
In Comizi d’amore, il documentario del 1965 sulla sessualità degli italiani, Pier Paolo Pasolini gli chiese se nella vita intima si fosse mai lasciato tentare da qualche forma di trasgressione. Quasi ottantenne, Giuseppe Ungaretti rispose: «Che cosa vuole, io sono un poeta… Quindi incomincio col trasgredire tutte le leggi facendo della poesia… Ora sono vecchio e allora non rispetto più che le leggi della vecchiaia, che purtroppo sono le leggi della morte». Parole tombali. Però il vegliardo mentiva. O peccava di falsa modestia. Perché in fatto di passione l’inverno della sua vita fu abbastanza vorticoso da sbriciolare come uno squallido cliché l’equazione vecchiaia = pace dei sensi.  (segue LUNGHISSIMO TESTO con foto  DI DAGO) Ti bacio, amore, ti bacio, non so fare più altro, che di continuo baciarti. Ti amo, amore.
LINK: DAGOspia

LINK_ Mondadori

LINK: LaStampa

………………………………………………………………………………………………….
 .. MA CHI GLI DOVEVA INSEGNARE
LA CIVILTA’,
AGLI STUPRATORI??
di LINK: Maurizio Blondet
……………………………………………………………………..

Ancora su

i Carabinieri di Firenze LINK: Mauro Bottarelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...