Pistoia: S.Messa in piscina per gli immigrati? .. – Massimo Biancalani Vicofaro Claudio Cardillo Forza Nuova Matteo Salvini Fausto Tardelli Marco Papa Francesco Bergoglio

immigrato di colore (per Salvini, un negro) mentre riceve l’Eucarestia in piscina?
Pistoia, il vescovo non farà dire messa al prete dei migranti in piscina
di Claudio Cartaldo
Dopo la foto dei migranti portati in piscina, la dura polemica di Matteo Salvini, l’intervento di Forza Nuova, ora il vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli, ha deciso di non far celebrare domenica la messa a don Biancalani, il parroco “colpevole” di aver accompagnato in piscina un gruppo di richiedenti asilo.

La scelta del vescovo è stata dettata dall’annuncio di Forza Nuova di voler partecipare alla messa domenicale per “vigilare sulla dottrina” del parroco. “Visto che don Biancalani afferma di interpretare alla lettera la dottrina cattolica – aveva detto Claudio Cardillo, segretario provinciale di Forza Nuova a Pistoia – i militanti forzanovisti assisteranno alla sua messa”. 

Dura la replica del vescovo: “Credo che qui si stiano davvero oltrepassando i limiti – scrive su Facebook monsignor Tardelli – Spero solo che si voglia scherzare, anche se lo scherzo mi pare di cattivo gusto”. A celebrare messa domenica saràquindi il vicario generale della diocesi. Un modo per evitare di rinfocolare nuove polemiche.

Facciamo qualche passo indietro.Tutto nasce qualche giorno fa, quando don Biancalani pubblica su Fb uno scatto in cui sono immortalati dei migranti in piscina, una giornata di relax pagata dal parroco per “premiare” i richiedenti asilo per il lavoro che avevano svolto presso la onlus “Gli amici di Francesco”. Da quello che leggo si vorrebbe profanare la SS.Eucaristia con l’assurda motivazione di andare a controllare l’operato di un prete – scrive ancora il vescovo nel comunicato -, addirittura mentre celebra un sacramento e facendo diventare la celebrazione eucaristica teatro di contese e di lotta. Richiamo tutti a considerare la gravità di ciò che si vorrebbe fare”.

Intanto, insieme alle condanne del governatore Enrico Rossi, il consigliere regionale Pd Massimo Baldi ha presentato una interrogazione “per esprimere solidarietà nei confronti di don Massimo Biancalani e condannare fermamente le manifestazioni di brutalità e le incitazioni all’odio che trascendono il limite della dialettica e del normale dibattito politico”. LINK: ilGiornale
………………………………………………………………………………………………………………………………………….
 C’è chi esprime un parere che ormai accomuna molti italiani .. dell’arco costituzionale e extracostituzionale .. a difesa dell Costituzione

“Ormai alcuni preti pensano che fare una foto con immigrati in piscina e lanciare anatemi contro i fascisti sia fare religioni – dichiara Leonardo Cabras, il coordinatore regionale di Forza Nuova in Toscana – peccato che per noi il motto Dio Patria Famiglia sia oggi più che mai valido e di certo non lasceremo questi principi alla berlina di chi, più che alla dottrina cattolica, si rifà alle perverse idee del lobbista Soros”.

………………………………………………………………………………………………………………………………………….

5 pistoiesi (bella gente) –  “conversione” al cattolicesimo, all’islam, alla Viola o a che?
link: dubia??!

Le truppe si schierano LINK: ilTirreno
………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Il vescovo manda il suo vice a celebrare la messa a Vicofaro, ma don Biancalani ci sarà
La risposta ai neofascisti che avevano affermato di voler essere presenti alla funzione di domenica 27 agosto. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vicario generale e concelebrata dal parroco contestato. Sit in del Pd “contro l’odio” prima dell’inizio della liturgia
«Credo che qui si stiano davvero oltrepassando i limiti. Spero solo che si voglia scherzare, anche se lo scherzo mi pare di cattivo gusto». Così il Vescovo di Pistoia Fausto Tardelli interviene in merito al comunicato di Forza Nuova in cui il gruppo di estrema destra annunciava la sua partecipazione, domenica prossima, 27 agosto, alla messa nella parrocchia di Vicofaro “per vigilare sull’effettiva dottrina di don Massimo Biancalani”.«Da quello che leggo – prosegue monsignor Tardelli – si vorrebbe profanare la Santissima Eucaristia con l’assurda motivazione di andare a controllare l’operato di un prete, addirittura mentre celebra un Sacramento e facendo diventare la celebrazione eucaristica teatro di contese e di lotta. Richiamo tutti con forza alla ragione, considerando la gravità di ciò che si vorrebbe fare. Anche chi si contrappone a queste inqualificabili intenzioni, non può scegliere modi che ledono la sacralità dell’Eucaristia. A Messa si va esclusivamente per partecipare con fede al divino sacrificio, ricevere la grazia di Cristo e imparare a vivere nell’amore fraterno. Ogni altra finalità ha qualcosa di sacrilego. Intanto annuncio che domenica prossima a Vicofaro, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal mio Vicario Generale».
Quindi domenica sarà don Patrizio Fabbri, e non don Massimo Biancalani, a presiedere la celebrazione. In un primo momento era sembrato che la decisione di monsignor Tardelli contenesse una sorta di presa di distanza dal parroco di Vicofaro, che invece fin dall’inizio non era stata nell’intenzione del presule. Di qui l’ulteriore precisazione che don Massimo Biancalani concelebrerà la messa a fianco del Vicario generale: un modo per chiarire che il parroco di Vicofaro non è stato affatto “commissariato”. La decisione del vescovo rimane quella di evitare ulteriori polemiche e abbassare i toni.
«Ricordo anche, perché sia a tutti chiaro, che sull’operato di un prete, sul suo insegnamento e la sua azione pastorale, giudice è il vescovo, che non si esime certo dal valutare con attenzione le varie situazioni – conclude monsignor Tardelli – nessun altro può prendere il suo posto. Chi ha da fare critiche, le faccia sempre con carità cristiana direttamente al prete o al vescovo. Valutate le cose, il vescovo prenderà i provvedimenti che riterrà doverosi o più opportuni».
Intanto il Pd pistoiese, che giovedì per bocca del segretario provinciale Riccardo Trallori aveva invitato tutti i democratici cittadini a partecipare alla messa di Vicofaro per opporsi all’iniziativa di Forza Nuova, ha preferito organizzare un sit-in silenzioso “contro l’odio” che comincerà alle 10,15 (la messa domenicale è celebrata alle 11) davanti alla chiesa di Vicofaro. “Questo – scrive il Pd pistoiese chiamando a raccolta la cittadinanza – è il metodo che abbiamo deciso di utilizzare per esprimere la nostra solidarietà e la nostra contrarietà alle assurde congetture di Forza Nuova. Ci troveremo fuori dalla chiesa di Vicofaro verso le 10,15, e chi di noi crede e sente di voler partecipare alla messa entrerà per la celebrazione, secondo quanto richiamato dal comunicato del vescovo di Pistoia Tardelli”

Per farsi un’idea sull’ azione pastorale .. ecco, con l’articolo, le INTERVISTE a Don Biancalani, su LINK: ilTirreno
………………………………………………………………………………………………………………………………………….

L’Urlo di Munch

.. insomma, Mons. TARDELLI ha …  LINK: RADDOPPIATO
……………………………………………..
Tardelli, un LINKeroe!

L’Urlo di Tardelli
L’Urlo di Marco Tardelli

…………………………….

Andrea Scanzi intervista Marco Tardelli.. ovvero: 

l’urlo visto da LINK: lui medesimo

………………………………………………………..
Per farci un’idea anche su colui che pare al Vescovo essere in grado di meglio governare le intemperanze social-leghiste e .. impartire la giusta Benedizione al termine della S.Messa ai fedeli (e agli infedeli .. i cattolici?) .. forse soprattutto agli unici buoni rimasi, gli immigrati .. con la significativa foto di Don Patrizio, soccorre questa intervista:  LINK: il nostro caro Don Patrizio ..
  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...